mercoledì 16 aprile 2008

Fiat Linea & Argenta: la soluzione alle berline che mancano

E' dal lontano 1996, anno in cui la Croma uscì di produzione lasciando il testimone alla Marea, che Fiat non vanta una berlina tre volumi di successo: infatti la Marea Week-end riscosse enormi consensi mentre la gemella berlina fu un vero e proprio flop.

Nel 2002, quindi, la Fiat decise di cambiare filosofia presentando tre versioni differenti dello stesso modello, ossia la Stilo: la tre porte (al posto della vecchia Bravo), la cinque porte (che scalzava con un colpo solo Brava e Marea berlina) e la Multiwagon (sostituta della Marea Week-end).

In questo modo, a tutt'oggi, la casa torinese presenta un grosso gap tra la media Bravo e la Nuova Croma: un po' sacrificata la prima per una famiglia di quattro persone, troppo ingombrante e decisamente più costosa (nonchè pesante e goffa) la seconda per chi cerca semplicemente la classica tre volumi di medie dimensioni.

In realtà questo problema, sollevato da molti, sarebbe facilmente risolvibile se in casa Fiat qualcuno si decidesse a commercializzare due auto: Linea e Argenta.
La prima non è altro che una Grande Punto con la coda, lunga circa mezzo metro di più (4,56 m) e già commercializzata in Paesi emergenti come Turchia e Brasile (ma non in Italia) .


La seconda, invece, è la berlina derivata dalla nuova Croma, ideale per chi ha bisogno di una vettura spaziosa e confortevole ma non riesce a digerire la massiccia e pesante SW.
A guardarle bene non sono affatto due auto "di ripiego", al contrario: sono due berline con coda molto slanciata ed armonica che, sfruttando le doti già collaudate di Grande Punto e Croma, riscuoterebbero grandi consensi.