domenica 9 marzo 2008

Nuova Mini Clubman

A sei anni dal lancio della Mini è arrivato anche il terzo modello: infatti, ad affiancare la "berlinetta" e la cabrio dallo scorso novembre c'è anche la Clubman o più semplicemente la versione giardinetta.

I progettisti BMW sono riusciti laddove si pensava di sfiorare l'impossibile: creare una vettura ancora più originale di quanto già non fosse la Mini.


A rendere singolare e unica nel suo genere la Clubman contribuiscono essenzialmente due elementi: l'asimmetria della portiera posteriore (ce n'è una sola sul lato passeggero che, come se non bastasse, si apre controvento) denominata "Clubdoor" e l'apertura a due ante del vano bagagli (Splitdoor).




Naturalmente anche le dimensioni sono sensibilmente aumentate fino ad arrivare a 3.94 m (24 cm in più) per un passo più lungo di 8 cm a tutto beneficio dei passeggeri posteriori oppure,a seconda delle esigenze, dei bagagli (il baule raggiunge la soglia massima di ben 930 litri!).

Nonostante dimensioni più "importanti" la Clubman non ha perso le proverbiali doti di agilità della tre porte: l'assetto privilegia sempre la sportività al confort e ciò si avverte in particolar modo su pavè e strade dissestate ricalcando perfettamente pregi e difetti tipici del modello.


Al lancio questo modello sarà offerto con tre motori, due a benzina e un diesel:

-il 1.6 della Cooper, che con i suoi 120 cavalli e 160 offre prestazioni di tutto rispetto (0-100 in 9,2 s, 201 km/h) ;
-la Clubman Cooper S: eroga 175 cavalli, e ben 260 Nm tra 1.600 e 5.000 giri con overboost attivato;
-la Cooper D: è il1.6 di produzione PSA da 110 cavalli e 260 con Consumi da record: solo 4,1 litri di gasolio ogni 100 chilometri.

Infine i prezzi: la Cooper S 25.800 euro, Cooper D 22.900 e la Cooper con i suoi 21.400 euro.