lunedì 17 marzo 2008

Non ci siamo già visti ??

Ultimamente si è tanto parlato dell'entrata in commercio delle auto cinesi, nuova frontiera dell'industria automobilistica mondiale di qui a vent'anni circa (almeno così si crede).

Tra i tanti temi toccati (qualità, sicurezza, prezzi, ecc...) uno in particolar modo è stato più volte preso in esame: la linea.
In effetti molte auto cinesi hanno ripreso di tutto punto i disegni di automobili europee (e non solo) per fare un semplicissimo "copia e incolla": ne hanno fatto le spese Panda, Aygo, X5, Matiz,Smart, Rav4, CLK e chi più ne ha più ne metta!
Dire che si parli di pura somiglianza è davvero riduttivo: le auto in questione sono identiche in tutto e pertutto, a volte persino nei nomi oppure nel logo!

Questo articolo,però, non vuole essere un monito per i costruttori del Sol Levante bensì per i più blasonati produttori automobilistici che (spesso) fanno lo stesso "sporco" lavoro, anche se in maniera meno plateale.

Ecco qui riportati degli esempi lampanti:





Tata Indigo e Fiat Palio Week-end








Il più recente modello X-Type della Jaguar con l'ormai "pensionata" Volvo V40








Opel Vectra e Toyota Avensis










Kia Cee'd SW ha
la coda che rappresenta un vero e proprio collage di auto: fanali verticali stile Volvo , montante posteriore e terzo vetro come la Peugeot 406 SW















Il diesegno dei fanali