venerdì 14 marzo 2008

Alfa Romeo...da Junior a Mi.To

Dopo retroscena e svariate ipotesi di nomi finalmente è stata presentata la nuova "piccola" di casa Alfa: si chiamerà Mi.To e andrà a dar battaglia a blasoni d'auto della stessa categoria, come ad esempio la Mini.

Cade, dunque, l'idea forse più allettante (ma meno originale) che la neonata del biscione possa chiamarsi Junior, memore della coupè che Alfa lanciò negli anni sessanta.



Le foto ufficiali non tradiscono certamente la tradizione Alfa Romeo: carattere deciso, linea sportiva, la classica calandra a tre sfoghi che forma una "T" rovesciata e che per molti versi ricorda la fuoriserie 8C Competizione, insomma...un'Alfa in tutto e per tutto.

Il pianale su cui si basa è quello già collaudato dell Fiat Grande Punto: difatti anche le dimensioni sono quasi le stesse (4.06 m di lunghezza) ,ma sotto vesti più dinamiche e sportive: anche guardandola di profilo, con i suoi passaruota sporgenti, finestrini bassi e una linea di cintura abbastanza sostenuta, non si può certo dire che manchi di carattere.

Delude, forse, solo un po' il posteriore per la scelta dei fanali di forma circolare (che ricordano vagamente la Bravo prima serie) contornati da una cromatura che poco si addice ad una quasi coupè.
Nel cofano la Mi.To sfoggerà soltanto motori turbo, sia benzina che diesel, con potenze da 90 a 200CV.

Questa nuova piccola Hatchback si posizionerà sotto la media 147, destinata a breve ad uscire di scena per essere sostituita dalla più fresca 149.


La messa in vendita non avverrà prima di Luglio 2008 con un prezzo di partenza di circa 15000 euro.