lunedì 10 marzo 2008

Nuova Sat Ibiza (Bocanegra concept)

Tra le tante protagoniste attese al salone di Ginevra ovviamente non poteva mancare la nuova Ibiza: esposta allo stand Seat sotto il "falso nome" Bocanegra calza le vesti della futura media spagnola.

Destinata a fronteggiare ad armi pari dirette rivali come Opel Corsa, Fiat Punto, Peugeot 207 & Co. , sfrutterà lo stesso pianale già utilizzato dalla nuova Skoda Fabia e dalla futura VW Polo (la Volkswagen è proprietaria sia della casa spagnola che di quella ceca) mantenedo sempre quel sapore sportivo che la contraddistingue.

L'avvento della nuova Ibiza porterà uno scossone in casa Seat in fatto di linea, finora troppo legata al family-feeling introdotto da Altea,Leon e Toledo .


Il design introduce elementi nuovi e innovativi come un nuovo disegno di calandra e fari per un muso (finalmente) molto più originale che ben si raccorda con una livrea decisa e "muscolosa".
La fiancata è segnata da due profonde nervature agli estremi che si riallacciano rispettivamente con fari e fanali e una coda strutturata quasi fosse una coupè: il tetto è molto arcuato e scende sul lunotto lasciando in vista un evidente quanto sportivo montante.



Le dimensioni si attestano attorno alla media delle rivali: la concept presentata a Ginevra misurava 406 cm.


Al momento del lancio ci sarà anche la versione a cinque porte, più equilibrata e meno "corsaiola" della tre porte, ma comunque dinamica e giovanile.

I motori, sia benzina che diesel, saranno i top della gamma VW (FSI e TDI).


La messa in vendita non avverrà prima dell'autunno 2008.