mercoledì 26 marzo 2008

Da colonia a... colonizzatrice

La transazione era nell'aria già da tempo, ma quelle che fino a poco tempo fa erano soltanto voci e illazioni si sono trasformate in fatti concreti:la vendita di Ford dei marchi di lusso inglesi Jaguar and Land Rover all’indiana Tata Motors per 2,3 miliardi di dollari è, ora, un dato di fatto ed è destinata a mutare gli equilibri del mercato mondiale dell’auto.





Questa transazione è destinata a segnare in modo marcato la storia del mercato automobilistico: mai era accaduto che due blasoni quali Jaguar e Land Rover passassero, nel giro di pochi anni, da uno stato di autonomia gestionale totale, nelle mani della General Motors per poi essere cedute, in uno condizione di crisi evidente quale quello in cui GM si trova a tutt'oggi, all'emergente costruttore indiano di autovetture.


Naturalmente le continue cessioni e acquisizioni dei marchi automobilistici stanno creando non poca confusione tra il pubblico.

Ecco uno schema che illustra legami, proprietà e partnership del mondo dell'auto:


Questo esempio tangibile della potenza dei Paesi emergenti in campo economico e industriale deve farci riflettere: Europa e America avrebbero dovuto guardarsi le spalle già da tempo, quando Giappone e Corea si affacciavano timidamente sui mercati mondiali, riscuotendo alla lunga numerosi consensi e facendo passi da gigante.