mercoledì 12 marzo 2008

Fiat Bravo 1.6 Multijet 16v

Con l'arrivo del sospirato 1.6 Multijet 16 valvole anche la Fiat è riuscita a colamre il gap che ormai da troppi anni perdurava tra le motorizzazioni a gasolio:il 1.3 Multijiet era troppo piccolo per un'auto di "segmento C" e il 1.9 richiedeva costi di gestione troppo elevati.

Ora con la comparsa di questo nuovo e raffinatissimo propulsore anche la Bravo potrà concorrere ad armi pari con le dirette rivali (Citroen C4, Peugeot 308, Ford Focus, Renault Megane, Toyota Auris e Kia Cee'd) che già da tempo offrivano un propulsore "medio" nella loro gamma.

La Fiat dichiara prestazioni elevate pur con una cilindrata ridotta (abbinato alla Bravo la casa torinese dichiara fino a 24Km/l in ciclo misto e una coppia massima superiore del 25% in più rispetto al 1.9 di pari potenza) rispondendo, quindi, alla filosofia del “downsizing” .



Questi risultati così incoraggianti hanno consentito di togliere dalla gamma il propulsore da 1.9 litri da 120 cv utilizzato, d'ora in poi, solo per la versione da 150 cv.

I prezzi partono da 18730 euro per acquistare la versione da 105cv e 19730 euro per quello da 120 cv.